Nel settore della tempra a induzione, è molto importante fare dei test per accertarsi dei risultati. Per questo si parla di prove sui metalli. Queste prove servono a verificare le proprietà meccaniche del metallo su cui si è lavorato. Si svolgono in laboratori specifici e sono di diverso tipo, effettuate con diversi strumenti.
Noi di Induzione Lombarda abbiamo laboratori in cui effettuare prove sui metalli dopo averli temprati, con relativi certificati. Grazie a ciò, possiamo effettuare controlli a campione o estesi, a seconda delle richieste.
Durometro per le prove sui metalli
Si tratta di uno strumento di misura non distruttivo. Per misurare la durezza di un metallo dopo che si è temprato, il durometro effettua una penetrazione superficiale con una determinata forza. In questo modo, si lascia un piccolo segno sul pezzo. Questo segno si chiama “impronta” e la durezza del materiale si misura a seconda della profondità e della dimensione della traccia.
Nei nostri laboratori, i carichi vanno da 1 a 150 kg e misuriamo la durezza con le scale Rockwell e Vickers.
Banco di controllo magnetoscopico
Si tratta nuovamente di una prova non distruttiva, che aiuta a rilevare eventuali cricche e difetti superficiali nei metalli. Si rende il pezzo magnetico, poi si cospargono particelle magnetiche fluerescenti sulla superficie. Queste possono essere in forma liquida o in polvere ed evidenziano eventuali difetti. Dopodiché, si studia il pezzo per rintracciare eventuali micro cricche. Infine, si smagnetizza e si pulisce il pezzo, così che possa tornare esattamente come prima.
Altre prove sui metalli
Nei nostri laboratori abbiamo taglierine di precisione con cui sezionare i metalli e poterne così verificare la profondità della tempra. Inoltre, abbiamo anche microdurometri e altri strumenti con cui operare prove più specifiche. Ad ogni prova, forniamo un certificato sui metalli lavorati.
Se sei interessato a saperne di più, contatta noi di Induzione Lombarda!