Azienda Leader della tempra ad induzione dal 1977, certificata: UNI ISO 9001:2015

Il fluido da tempra nel processo di tempra a induzione

Il fluido da tempra, nel processo del trattamento termico, influenza il risultato finale. Durante il trattamento della tempra a induzione, si scalda il metallo ad una determinata temperatura. Dopo ciò, si raffredda in modo veloce il metallo. In base:

  • al metallo scelto
  • alla temperatura a cui lo si porta,
  • al tempo in cui si scalda
  • al tempo in cui si raffredda
  • con che materiale lo si raffredda

si ottiene un risultato diverso. Oltre a ciò, c’è un’altra differenza. Infatti, si può raffreddare il metallo sia immergendolo nel liquido, sia spruzzandovi il liquido sopra.

Fluido da tempra: i vari tipi

Olio

Un materiale che si può usare è l’olio. Questo permette di raffreddare il materiale in modo controllato. Inoltre, garantisce una temperatura uniforme su tutto il pezzo trattato. Però, ci sono diversi elementi da tenere in considerazione. Infatti, l’olio produce vapori che potrebbero nuocere ed è altamente infiammabile. L’olio usato deve essere smaltito da enti specializzati, che lavorino in modo conforme alle norme locali.

tempra-a-induzione

Acqua

L’acqua è una soluzione alternativa all’olio. È uno dei fluidi da tempra naturalmente più utilizzati, anche in antichità. Oggi esistono vari tipi di acqua per raffreddare il metallo riscaldato, a seconda delle quali si ottiene un risultato diverso. Molte aziende utilizzano acqua quench, vale a dire una soluzione di acqua e olio in percentuali diverse. Questo liquido è concepito appositamente per ridurre il più possibile i depositi vischiosi. Anch’esso va smaltito da aziende specializzate.

Induzione Lombarda

Noi di Induzione Lombarda ci occupiamo di tempra a induzione con tecniche all’avanguardia. Usiamo principalmente il raffreddamento con acqua, scegliendo solo in casi particolari l’olio. Prestiamo attenzione all’aggiornamento sulle norme di sicurezza, agendo nel rispetto dei lavoratori e del territorio, garantendo un lavoro di qualitàSe vuoi saperne di più sui nostri servizi, contattaci.

Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!

Go to Top