Azienda Leader della tempra ad induzione dal 1977, certificata: UNI ISO 9001:2015

L’acciaio si trova ormai ovunque. È stato fondamentale per la rivoluzione industriale. Negli anni, l’uomo ha sempre lavorato per migliorare il metodo di produzione di questo metallo. Ma come è composto? Ecco le categorie dell’acciaio.

Le categorie dell’acciaio

Si tratta di una lega. Vale a dire che è composto da più elementi. I principali sono il ferro e il carbonio. Tuttavia, possono essere presenti anche elementi come:

  • fosforo
  • zolfo
  • manganese
  • silicio
  • cromo
  • nichel
  • molibdeno
  • ossigeno, azoto e alluminio in quantità minori

Trattandosi di una lega e non di un elemento, non si trova nella tavola periodica.

Quattro tipi di acciaio

Le categorie dell’acciaio sono generalmente quattro. La prima è quella degli acciai al carbonio. Sono molto resistenti e sono anche i più comuni. Tuttavia, hanno sensibilità alla corrosione. Si possono suddividere ancora in acciai a basso, medio e alto tenore di carbonio. Questo acciaio si può usare per creare coltelli, bulloni, chiavi, ingranaggi, parti di automobili, fili ad alta tensione e molti altri oggetti.

La seconda categoria è quella degli acciai legati. Infatti, si tratta di acciai composti da metalli diversi. Sono meno costosi e più resistenti alla corrosione. Naturalmente, le caratteristiche di ogni singolo acciaio dipendono dai metalli da cui è composto. Questi acciai si possono usare per alcune parti delle automobili, cuscinetti per compressori, ingranaggi con carichi pesanti e altri elementi. Tutto ciò grazie alla elevata resistenza.

le-categorie-dellacciaio

La terza categoria è composta dagli acciai per utensili. Si tratta di acciai molto duri, resistenti ai graffi e al calore. Grazie a ciò, vengono usati per produrre utensili in metallo. Ad esempio, si parla di martelli o chiavi.

La quarta categoria è quella degli acciai inossidabili. Contengono tra il 10% e il 20% di cromo, che crea una patina protettiva sulla loro superficie. In questo modo, il metallo è reso inossidabile. Si tratta di acciai facilmente modellabili. Ad esempio, sono usati per apparecchi domestici, argenteria, dispositivi chirurgici e rivestimenti esterni.

Temprare l’acciaio

La tempra a induzione serve a indurire, rendere più resistente e più duratura la superficie di un metallo. È un trattamento che solitamente si applica agli acciai al carbonio e agli acciai legati e ne allunga in modo considerevole la vita. Qui da Induzione Lombarda pratichiamo tempra a induzione da oltre quarant’anni, garantendo continui aggiornamenti sulle tecniche di lavorazione. Contattaci per sapere come la tempra può fare al caso tuo.

Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!

Go to Top