Cos’è la tempra a induzione
La tempra a induzione è un trattamento termico che consiste in un rapido raffreddamento di un materiale dopo averlo in precedenza portato a temperatura di austenizzazione, allo scopo di conferire al materiale stesso particolari caratteristiche meccaniche, vale a dire durezza, resistenza e durata. Infatti, gli atomi di carbonio presenti nel metallo durante il riscaldamento non hanno il tempo di disperdersi, grazie al raffreddamento veloce.
Di conseguenza, si riesce ad ottenere un pezzo più resistente e duraturo nel tempo, aumentandone il tempo di vita. I tipi di leghe metalliche a cui si può applicare questo trattamento sono molteplici.
Inoltre, questo procedimento permette di lavorare su una parte specifica e localizzata del pezzo che si vuole trattare, con profondità di tempra ad alta precisione.
Come funziona
Si riscalda il pezzo da temprare in un range di temperatura preciso a seconda del materiale trattato. Nella fase di riscaldo la struttura interna del materiale si trasforma in “austenite”. L’austenite è un acciaio non metallico, con una struttura metastabile. Si può manipolare molto facilmente ad elevate temperature, e ha anche resistenza alla corrosione.
Molto velocemente, si raffredda il materiale con acqua o olio, per “bloccare” la struttura interna in “martensite”. Il processo di raffreddamento si attua per immersione o spruzzamento.
Dopo la tempra a induzione
Dopo aver temprato il pezzo, si può praticare il trattamento di distensione. Consiste in un trattamento termico che ha come scopo quello di andare a ridurre le tensioni interne provocate dalla tempra, e quindi ridurre un’eccessiva durezza. La distensione è un trattamento che non incide sulla struttura del metallo, ma impedisce che si deformi per le pressioni.
Consiste nel riscaldare il materiale in un forno per un tempo controllato in un range di temperatura tra i 160 e 200° C.
Se desideri saperne di più sui trattamenti termici di tempra a induzione e di distensione, contatta noi di Induzione Lombarda!