Conosci il mondo della tempra per i metalli? Ci sono svariati tipi di trattamenti termici, a seconda del risultato che si vuole ottenere. Ci sono varie aziende che se ne occupano, alcune più specializzate di altre. Sai come scegliere quella giusta per le tue esigenze?
Il trattamento della tempra per i metalli
Prima di tutto, è importante capire ciò di cui si ha bisogno. Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione.
- La natura dell’oggetto da trattare: le dimensioni, la quantità del carico, il materiale
- Il risultato che si vuole ottenere: se si vuole indurire il metallo, renderlo più malleabile, più flessibile…
- Su quale zona dell’oggetto si vuole lavorare: su un punto specifico o su tutto il pezzo, in superficie o in profondità
A seconda di queste caratteristiche, si ricerca un tipo di trattamento diverso.
Etica dell’azienda
È importante prestare attenzione a diversi fattori qualitativi. Ad esempio, è bene affidarsi ad aziende che si tengono costantemente aggiornate sulle novità. Si parla sia di tecnologie, sia di formazione dei dipendenti. In questo modo, ci si assicura il risultato migliore possibile.
Un’altra cosa da tenere in conto è la dimensione stessa dell’azienda a cui ci si rivolge. Infatti, i servizi forniti da grandi aziende sono diversi da quelli forniti da un’azienda di medio-piccole dimensioni. Le grandi aziende hanno senza dubbio i loro lati positivi, ma spesso le piccole aziende possono fornire determinati servizi, tra cui:
- Attenzione al singolo cliente
- Flessibilità nelle richieste
- Buoni tempi di risposta
È bene che l’azienda fornisca anche dei controlli qualità. In questo modo, si tratta il pezzo e si monitora il risultato tutto in un unico processo.
Induzione Lombarda
Noi di Induzione Lombarda siamo un’azienda leader del settore, con oltre quarant’anni di esperienza. Prestiamo attenzione a rimanere costantemente aggiornati sulle migliori tecniche per la tempra a induzione. Costruiamo un rapporto con i nostri clienti, assecondandone le esigenze e seguendoli lungo tutto il processo. Se sei interessato alla tecnica della tempra a induzione, contattaci!